Gli agatopi, popolo straordinario, credono che l’individuo possa sempre ingannarsi, poiché la realtà non gli appare mai in modo evidente. Essi pensano anche che l'intera società possa ingannarsi, essendo esposta a ideologie fuorvianti che spesso non vengono nemmeno percepite come tali. Questo timore li induce a percepire con la massima chiarezza sia il rischio sempre concreto di ingannarsi, sia la responsabilità di non ingannarsi, e ciò influenza la loro idea di società e di politica. Soprattutto, la loro concezione di una verità sempre celata e dell’inganno individuale e collettivo come possibilità sempre concreta, influenza la loro concezione della scienza.
In breve, la concezione della scienza degli abitanti di Agatopia si fonda sul dubbio. Scienza è, secondo tale concezione, quell'insieme di metodi di indagine volti a rendere via via più difficile ingannarsi, cioè dichiararsi “troppo certi” di ciò che si enuncia. Per esempio, la “nostra” matematica, come disciplina, è già del tutto scientifica in senso agatopico, in quanto è impossibile dichiararsi certi dei risultati dimostrati in senso assoluto: il matematico sa che tali risultati dipendono in modo essenziale dalle loro premesse. Per le discipline sociali, la "nostra" riproducibilità non basta a garantirne la scientificità. Studi perfettamente riproducibili, in cui le conclusioni si traggono in modo incontestabile dalle premesse, potrebbero non essere scientifici, ove mancasse una discussione (che trascende la disciplina stessa, e che è in ultima istanza non più scientifica ma filosofica) su quelle premesse: sulle ipotesi di lavoro, sull’approccio utilizzato e i suoi limiti, sulla loro (inevitabile) arbitrarietà.
Per gli agatopi, la scienza per eccellenza è la storia, in quanto nessuno meglio degli storici sa che non esiste un modo univoco e neutrale di leggere le fonti. Dovendo interpretarle, gli storici devono tener conto dei propri condizionamenti ideologico-culturali così come di quelli del cronista - è questo che impedisce loro di essere scientisti, ovvero di eludere un’analisi dei limiti delle proprie ipotesi di lavoro. Quell'analisi è necessaria, per rendere le conclusioni degli studi più resistenti alla prova del dubbio.
Ma cos'è Agatopia
Quel che sappiamo di Agatopia è quel che si legge nella cronaca degli agatopi, che alleghiamo in seguito, in pdf.